Potete leggere di seguito una selezione di risposte a domande frequenti. Se non dovesse esserci la risposta che vi interessa scrivetemi.
– Su che materiale sono dipinti i tuoi quadri?
I miei dipinti sono realizzati prevalentemente su tela cartonata della migliore qualità (grana media e cotone 100% rendono la tramatura del quadro piena e bellissima). Più raramente lavoro su legno, o carta; in ogni caso, questo è sempre specificato nella didascalia di ogni dipinto presente nella galleria degli originali disponibili.
– Che significa tecnica mista?
Tecnica mista significa che sono usati più tipi di tecniche contemporaneamente. Colori acrilici, tempere, pastelli grassi, velature di acquarello, inchiostri, etc. Una o più di queste tecniche possono essere usate per la realizzazione dello stesso dipinto.
– I dipinti presenti su questo sito sono in vendita?
Tutti i dipinti in vendita al momento sono presenti nella sezione originali disponibili. Titolo, misure, tecnica, prezzo, sono indicati nella didascalia che appare sotto ogni dipinto, cliccandoci per ingrandire l’immagine.
– Come si effettua un acquisto?
Acquistare da me è molto facile. Il pagamento può essere effetuato tramite bonifico bancario, carta Hype, o tramite Paypal. Secondo le vostre preferenze sarà mia cura inviarvi i dati relaitivi. Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento scrivetemi (senza impegno) e sarò felice di rispondere a ogni vostra domanda.
– Dopo l’acquisto, in quanto tempo viene inviato il dipinto?
Una volta effettuato il pagamento, il dipinto viene confezionato con la massima cura e, entro circa tre giorni lavorativi viene spedito; dopodoché in 24/48 ore viene recapitato direttamente all’indirizzo concordato.
– Posso pagare un dipinto in più rate?
Poiché considero l’acquisto di arte come una forma di cura, per andare incontro a più persone possibile, ho deciso di permettere il pagamento di un dipinto orginale il cui costo superi i 200 euro, in due o più rate mensili, per la durata di due o più mesi consecutivi, secondo il costo del quadro e gli accordi che prenderemo. Il quadro verrà da me custodito fino alla fine del pagamento e verrà poi inviato all’acquirente secondo le normali modalità.
– In che modo viene effettuata la spedizione?
Utilizzo diverse tipologie di corriere, secondo la zona di invio e le misure del quadro. Si tratta comunque sempre di spedizioni sicure, veloci e tracciabile on line durante tutto il tragitto.
– I colori che vedo nel monitor sono rispondenti alla realtà?
Da monitor a monitor, i colori possono subire lievi variazioni. Per cui è possibile che il dipinto, visto dal vivo, possa avere sfumature leggermente diverse da quelle che appaiono in video. Posso comunque rassicurarvi sul fatto che il monitor è sempre peggiorativo. Il dipinto, o la stampa, dal vivo sono sempre più brillanti, con colori più pieni, definiti.
– I dipinti sono incorniciati?
No, i dipinti sono tutti privi di cornice. Fra l’altro, l’incorniciatura, seppure da me consigliata nella maggior parte dei casi, è poi in realtà facoltativa. Se per esempio si decide di appoggiare il dipinto su una mensola, sui ripiani di una libreria, sul pavimento, l’incorniciatura non è necessaria.
– Le stampe sono di buona qualità?
Le stampe sono di ottima qualità. Splendida tipologia di carta, ottima definizione delle immagini, colori pieni e brillanti. Sono un’ottima alternativa al dipinto originale, che avrà sempre la caratteristica di rimanere unico, ma replicabile nella sua essenza e atmosfera, proprio attraverso la stampa di suoi multipli. Stampo solo su richiesta, e ogni stampa è attentamente vagliata e rivista con la tecnica del retouché, che la rende quasi un’opera unica.Tutte le stampe sono da me firmate e autenticate.
– Puoi aggiungere a un dipinto o a una stampa una dedica personalizzata?
Certamente. Ogni dipinto, come anche ogni stampa, può essere personalizzata a richiesta da una dedica speciale, posta sul retro.
– Sei disponibile a eseguire un dipinto su commissione?
In linea di massima non eseguo più dipinti su commissione. Se però desiderate un dipinto che rispecchi le mie tematiche, ma con misure precise, o con colori nelle vostre nuances preferite, scrivetemi e ne valuteremo assieme la possibilità.
– Posso usare una o più immagini presenti in questo sito, o nel sito di archivio, o nel blog?
Condividere tramite internet immagini o testi tratti da questo sito, o dal mio blog, è possibile e gradito.
Cosa fondamentale è che ciò non venga fatto per usi commerciali, che sia sempre citato il mio nome, e sia sempre indicata o linkata la provenienza di tali immagini e/o testi.
Per qualsiasi altro uso, sia su internet che altrove, occorre invece sempre il mio permesso. Se questo dunque fosse il vostro desiderio, scrivetemi, e vi risponderò personalmente.
– Sei disponibile a cedere la licenza d’uso di un’immagine?
Sì, sono disponibile. Anche in questo caso, scrivetemi, e vi risponderò personalmente.
– Acquistando un dipinto, divento proprietario anche dei diritti di uso (pubblicazione, stampa, etc)?
No, acquistando un dipinto, si diventa proprietari dell’opera originale, unica ed esclusiva.
Tutti i diritti relativi al dipinto stesso, rimangono però miei, con essi la libertà di poter utilizzare l’immagine per stampe e/o altre applicazioni.
In caso di un dipinto si volessero acquistare anche i diritti oltre che l’opera originale, me ne dovrà essere fatta relativa richiesta, che valuterò di volta in volta.