Accanto alle attività di pittrice e illustatrice, ho intrapreso da alcuni anni anche quella di autrice di libri per bambini e ragazzi.
Narrare attravero le parole potrebbe sembrare completamente diverso dal narrare attraverso immagini. Eppure per me il percorso è lo stesso: quando scrivo compio lo stesso tipo di lavoro mentale che faccio quando disegno. La mia immaginazione è di tipo visivo: scrivendo non faccio altro che descrivere a parole quello che vedo, così come faccio con le forme e i colori quando dipingo.
E così, dopo aver curato per molti anni le illustrazioni per testi di altri autori, dopo l’esperienza del Rimagindario (calendario per l’anno 2010, pubblicato dalla Casa Editrice Mammeonline, per il quale, oltre ad aver curato grafiche e illustrazioni ho composto brevi filastrocche che accompagnassero lo scorrere dei mesi), dopo la splendida e rassicurante esperienza nel 2005 del premio Centoparole Feltrinelli, dopo la pubblicazione di alcuni racconti e filastrocche nei libri “Ancora Una” e “Strocca che fila“, mi sentivo pronta per qualcosa che fosse completamente mio.
Era giunto il tempo per far nascere…
Ninablu
Nina è la (mia) bambina buffa, solitaria, selvatica, che diverrà ben presto una bambina blu. Le storie di Ninablu scorrono con la ruota dell’anno. Non si tratta di chissà quali rocambolesche avventure. Si tratta delle sue giornate, dei suoi pensieri, delle sue stramberie. Delle sue notti di tempesta, delle sue raccolte di conchiglie, dei suoi pomeriggi del tè, del suo gatto. Si tratta di me. Si tratta di chiunque, leggendo, si riconoscerà in questa creaturina che parla la lingua di gabbiano, che conosce le rotte delle navi, che vive sull’isola più isola che ci sia.
Ninablu è un libro destinato a bambine e bambini a partire dai cinque/sette anni di età. Ma letto dalla mamma può accompagnare anche le sere di bambini più piccoli. O fare compagnia a tutti coloro che, qualsiasi età abbiano, conservino un po’ dell’essenza di Nina ben custodita nel cuore.
E dunque sono un po’ blu.
Prof. Pino Boero ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
(altre recensioni di lettori, qui)
Titolo: Ninablu
Autrice/Illustratrice: Tiziana Rinaldi
Editore: Casa Editrice Mammeonline
Collana: Le fiabe del filo invisibile
Codice EAN: 9788889684245
Formato: brossura 16×22, illustrato
Pagine: 92
Prezzo: € 9,00
Come e dove si acquista Ninablu?
- Ninablu può essere acquistato direttamente da me. In questo caso posso aggiungere con piacere una dedica.
- Può essere ordinato presso i principali rivenditori di libri on line.
- Può essere ordinato, se non immediatamente disponibile, nelle librerie della vostra città.
La strada di Miro
Tornavo da Milano in treno. Procedevamo molto lentamente, in quel punto, uguale dappertutto, disordinato, bello e brutto assieme, di quando la città lascia il passo ai campi. Eravamo in pomeriggio, in inverno. Accanto al convoglio, c’era un uomo in bicicletta che andava alla nostra stessa velocità. Dall’aspetto, da come era vestito, ho avuto l’impressione che stesse tornando a casa dal lavoro. Ma quello che mi aveva colpito di più era stata la sua aria divertita, scanzonata: pedalava come se stesse facendo la cosa più interessante e piacevole del mondo. Lo abbiamo avuto accanto a lungo, e quando alla fine il treno ha preso velocità, eravamo ormai completamente fuori dalla città. Ho continuato a seguirlo finché ho potuto e all’ultimo sguardo, si perdeva con la sua bicicletta in una lunga strada di campagna. Quando è diventato un puntino lontanissimo ho preso il taccuino dalla borsa e ho scritto un titolo: La strada di Miro.
È nato così, in treno, il mio secondo libro come autrice.
Ispirato da un uomo in bicicletta, cullato dal ritmo della rotaia, è un libro che racconta un viaggio.
Il viaggo che un uomo compie tutti i giorni nel tornare a casa.
Invalid Displayed Gallery
La strada di Miro è stato pubblicato nel Marzo del 2013. È un albo di grande formato particolarmente adatto ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni; ma anche gli adulti potranno godere delle immagini e del messaggio che la storia porta con sé. Una storia che scorre lenta sul nastro di una lunga strada, percorsa per intero da un uomo con la sua bicletta, con calma, concentrazione, scambiando affetto e saluti con gli amici che incontra lungo il percorso, e con un premio speciale che lo aspetta alla fine.
Le illustrazioni sono state realizzate da Antonio Boffa.
(qui alcune recensioni di lettori)
Titolo: La strada di Miro
Autrice: Tiziana Rinaldi – Illustratore: Antonio Boffa
Editore: Casa Editrice Mammeonline
Codice ISBN: 978-89684-63-4
Cartonato rigido 13×24, illustrato
Pagine: 32
Prezzo: € 16,00
Come e dove si acquista La strada di Miro?
- La strada di Miro può essere acquistato direttamente da me. In questo caso posso aggiungere con piacere una dedica.
- Può essere ordinato presso i principali rivenditori di libri on line.
- Può essere ordinato, se non immediatamente disponibile, nelle librerie della vostra città.