L’arrivo di un dipinto, osservato, scelto con cura, desiderato, atteso, è sempre un momento unico e speciale.
E lo è per voi, come anche per me, che assieme a voi rimango in attesa.
Ho voluto così selezionare alcune delle cose che mi avete scritto di getto, con il dipinto appena scartato ancora lì, tutto nuovo, a farsi osservare.
COSA MI AVETE DETTO DOPO AVER RICEVUTO UNO O PIÙ DIPINTI ORIGINALI
- Sono arrivati!!!!
E sono bellissimi, tutti e due! Hanno una luce speciale, sono riusciti ad illuminare questa giornata uggiosa.
Come sai uno lo volevamo regalare ma adesso che li abbiamo visti… siamo costretti a tenerli entrambi! – D.A. - Adoro l’atmosfera dei tuoi dipinti, sognante e serena, per questo ho scelto te per il primo quadro qui a casa! E… adesso che ce l’ho qui, mi sembra sia sempre appartenuto a questa stanza, e sia stato fatto proprio per me. Grazie, grazie di cuore. – F.P.
- Il quadro è appena arrivato sano e salvo, l’ho aperto sotto gli occhi di A. che mi guardava incuriosito, ed è ancora più bello di come me lo aspettavo!!! Tanto colorato e vivo che A. voleva tuffarcisi dentro! – S.T.
- Sabato abbiamo fatto la festa per il compleanno di L. e con l’occasione abbiamo inaugurato il tuo (nostro) quadro. Il giallo della cornice ha fatto esplodere tutta la vita che il quadro racchiude, ed ha “obbligato” tutti ad accorgersi della sua esistenza e della sua nuova venuta. E’ piaciuto tantissimo!
Veramente moltissimi i commenti, più che positivi, alla tua arte, e sulla tua sensibilità interpretativa. – A.V. - Arrivato!!!
L’ho aperto con molta cura e mi sono goduta in silenzio tutte le belle sensazioni positive che mi trasmette. Grazie di cuore! – E.T. - Wonderful Day! Oggi ho incontrato di persona il tuo/nostro dipinto!
E’ fantastico, emozionante, curioso e fa anche un pochino soggezione tanto è splendente.
E inoltre l’imballo era letteralmente magistrale!!! – F.L. - Il quadro è arrivato e la sorpresa è stata fantastica!!
Mi trasmette un senso di quiete e serenità!!
La ringrazio, e più avanti ci risentiremo per qualche altra opera d’arte!! – L.C. - I suoi dipinti sono arrivati ed è stato un vero piacere poterli ammirare dal vivo. Mi auguro che il quadro che donerò per il matrimonio possa regalare gioia agli sposi, come quello che ho tenuto sta facendo alla mia famiglia e a me (anche la mia bimba più piccola, di 9 mesi, lo ha salutato con gridolini entusiastici).
Le faccio ancora tanti complimenti, la ringrazio e spero di risentirla presto. – M.Z. - I quadri sono arrivati e sono strepitosi. Tant’è che io e mio marito non vogliamo più regalare quello che avevamo pensato come dono di Natale, e anzi… ne prenderemo un altro più avanti per fare la coppia! Grazie, – S. e S.
- Il quadro è già arrivato e… effetto desiderato! La mamma è molto soddisfatta, dice che rispecchia in pieno l’idea che aveva. Non vede l’ora di incorniciarlo e trovargli un posticino nella sua casa.
Ancora grazie mille. – S. B. - Dopo innumerevoli sedute di cromoterapia fatte nel tuo sito, adesso ho finalmente la mia seduta privata appesa sul letto.
Quando sono stanca, quando ho bisogno di nuove energie, mi sdraio di fronte al dipinto, e mi sento subito “curata” dall’atmosfera rilassante, dai colori, dalla bellezza.
E’ una cosa magica, che non so spiegarti… e accade, grazie a te. – T.R. - Oggi, finalmente, ho visto il tuo quadro.
Mi è sembrato ancora più bello che in fotografia! Sarò ripetitiva ma, riesci a mettere la poesia anche nei colori… viene voglia di “viverci dentro” come in un paesaggio delle fiabe. – F.M. - Bellissimo!
È proprio la ricerca di quel mondo sicuro e sereno dove anche solo per un istante posso rifugiarmi con la fantasia, e volare in alto…
La ringrazio di cuore perché mi ha regalato un attimo di serenità per tutti i giorni che verranno. – F.M. - L’ho visto e non posso resistere, devo dirtelo: è bellissimo!
Bellissimo, profondo, densissimo di significati che hai saputo cogliere e rappresentare in maniera eccelsa.
E’ davvero un capolavoro di bellezza e sensibilità.
Con C. commentavamo che anche questo tuo quadro… è sonoro! Hai la capacità di dipingere opere “multisensoriali”, che non si apprezzano solo con la vista, ma che trasmettono suggestioni uditive, emozioni bellissime, e positive! Sei davvero comunicativa, profonda! – I.B. - Il dipinto è arrivato! Non so descrivere l’emozione di averlo finalmente qui, nelle mie mani. E’ esattamente come lo sognavo, un piccolo-grande sogno di legno e colori. Sarà un regalo gradito, ne sono certa. Non avrei potuto scegliere meglio. – L.T.
- Volevo farti sapere che il tuo dipinto mi ha comunicato pace, serenità, gioia, intimità.
E mi è piaciuta anche la cura dei dettagli nella parte posteriore del quadro, con la tua biografia, i tuoi riferimenti. E ancora i biglietti da visita meravigliosi, il pensiero delle cartoline, insomma è stata una continua sorpresa GRAZIE! – V.R.
COSA MI AVETE DETTO ALL’ARRIVO DI UNA O PIÙ STAMPE
- Le stampe sono arrivate e le aspettative non sono state deluse! Sono meravigliose. I colori vividi e la carta è un piacere da toccare… Quasi un peccato incorniciarle, ma sarà il loro destino per poterle apprezzare più a lungo. Come sempre grazie. E’ stata una fortuna conoscerla. Torneremo ad acquistare da lei, i suoi lavori sono irresistibili, un piacere per gli occhi e per l’anima. Rendono felici! A presto. – S.B.
- Sono già arrivate! E che belle, adesso che le ho viste, sono sempre più indecisa su quale tenere per me, o meglio per la futura cameretta di A. Aspetto di incorniciarle e poi deciderò… – S.S.
- Sono arrivate le tue stampe: bellissime e confezionate con tanta cura! Grazie di cuore. – G.M.
- Sono arrivate le tue stampe!
S-T-U-P-E-N-D-E!
Grazie! – G.F. - Sono tornata da poco dall’ufficio postale e finalmente ho le tue stampe qui con me! :-))
Non sai la gioia mia e gli ooohh e aaaahh del resto della famiglia quando le ho scartate.
Insomma, grazie di cuore: più osservo quel che crei e più me ne innamoro. – S.F. - Grazie! Che cura, che colori!
Siamo entusiasti! – C. e M.
NOTE CRITICHE
“Lo stile figurativo dell’artista che domina con incredibile leggerezza figure e forme con la varietà misurata del colore ha il pregio di conferire una magicità al reale sottintendendone la lettura-bambina.”
Maura Picinich
“L’arte di Tiziana Rinaldi è straordinaria. Ci porta in un mondo dove non c’è che serenità.”
Luigi Santini
“Una pittura ludica, dagli accostamenti cromatici delicati. Un paesaggio immerso in un mondo fiabesco dove si possono ascoltare i respiri di personaggi fantastici, celati sotto il manto della natura floreale.
Il dipinto rende chiara la visione di oasi paesaggistiche, dove il tempo pare fermarsi per dar spazio alla fervida immaginazione dell’artista, nel completare il suo racconto.
Tutto sembra parlare di pace e tranquille oasi, con generose distese floreali e pastellati orizzonti, dai tratti semplicemente gustati con visione accurata.”
Mariarosaria Belgiovane
“Dalle sue finestre ci si affaccia su un microcosmo fiabesco, e lo sguardo si perde nelle infinite prospettive cromatiche fra Cielo e Terra, gravide colline, desertiche dune, caleidoscopiche e lussureggianti esplosioni floreali. Qua e là timidi segni di vita antropica: gli arroccati borghi silenti, la luce dietro una finestra, i solchi dell’aratro. In bilico tra figurativo e astratto la sua pittura mostra il rigore e la passione dell’alchemico mestiere.”
Domenico Ferrari
“Dalle rotonde colline maremmane, quali gravidi ventri di Madre Terra, ho visto nascere, come caleidoscopici fiori, i borghi fatati di Tiziana Rinaldi.”
Ralf Dreyer
HANNO SCRITTO I LETTORI DI “NINABLU”
- C’è chi persegue strade improbabili e impervie nel tentativo di raggiungere la leggerezza e chi invece non ha bisogno di muoversi perchè questo dono ce l’ha iscritto nel codice genetico.
Una privilegiata è l’autrice di Ninablu. Leggetelo. – L.S. - Grazie per aver scritto quel piccolo gioiellino in blu. Mi hai fatto respirare il mare attraverso Ninablu, mi hai fatto sentire la gioia delle piccole cose, dei piccoli sapori, delle piccole grandi imprese, mi hai fatta volare con le sue piccole ali, mi hai fatta parlare con gli animali. sei grande Tiziana! – M.M.
- Leggere Nina sentendo davvero l’odore e il rumore del mare, è un altrove possibile… – S.A.
- Cara Ninablu, in te c’è un pezzetto di ogni bambino che fu e anche qualcosa di quel che avrebbe voluto essere. Mi sei piaciuta molto e penso di conoscere un po’ di Nineblu (piccole e grandi) a cui portarti in dono che ti apprezzeranno. – S.S.
- Lo sai Ninablu che le tue fantasie le ho regalate a ben 10 amiche. La libreria si è rifornita e ne ha di copie del libro. E’ il libro più piacevole che ho letto e ogni tanto vado a rileggerlo. Grazie Tiziana!!!! – T.F.
- Ti ho scritto perchè volevo darti le mie più sincere congratulazioni per il tuo nuovo libro, Ninablu. E’ STUPENDO!!!!! L’ho letto in 2 giorni e mi è piaciuto tantissimo! Hai una fantasia… sai un po’ ti invidio ;-). Mi è piaciuta tanto la figura di Ninablu, come l’hai descritta e tutte le sue piccole avventure! Quasi quasi avrei voluto essere io al suo posto! Poi Scampato mi ha ricordato tanto la mia gatta N. La parte che mi è piaciuta di più è stata… in realtà mi sono piaciute tutte moltissimo, ah ecco! quella che mi ha fatto più sorridere è stato il capitolo “Ninablu va a scuola” ! Magari fosse così la scuola! Mi è dipiaciuto un po’ per i genitori di Ninablu, però Nina è riuscita anche in questa situazione spiacevole a renderla un po’ più, come dire… accettabile. Tiziana, devi scrivere assolutamentte un altro libro, perchè questo mi è piaciuto tantissimo! Ti potrei suggerire qualche titolo, ne ho già uno in mente “LA VERA STORIA DI SCAMPATO” oppure un altro libro completamente differente. Complimenti, veramente complimenti! Sei stata bravissima! – G.D.S.
- Ninablu è meravigliosa, la sto leggendo piano piano, ma ho già letto del suo gatto, della settimana del tè con tutti quei bei vestiti e le teiere diverse (mi parevi proprio tu!). poi volevo aggiungere che domenica stavo per preparare gli scones ma mi sono accorta d’esser rimasta senza l’uvetta (mannaggiammè) e che vorrei tanto anche io un’amica preziosa come Venere.
Brava, brava, bravissima!
c’è molto di te in Nina, ma un po’ somiglia anche a me. – F.D.B. - Ho quasi finito di leggere il tuo libro Ninablu. In una domenica che fa pensare al mare mi sono regalata una lettura d’amare. Bella Nina che racchiude un po’ tutte noi, coraggiosa a navigare, coraggiosa a sognare e a vivere la sua vita come il sogno di tutte. M.G.
- Tiziana tu sai quanto io ti stimi come Pittrice, Illustratrice e artista. Ho letto Ninablu insieme a G. e ora so che sei anche un’autrice eccezionale!!!! – V. C.
- Nina mi ha stupita, nel senso che non mi aspettavo di poter viaggiare in un mondo fantastico anche con le tue parole… ha infatti lo stesso magico sapore dei tuoi dipinti!!
L’ho letto naturalmente tutto d’un fiato e mi ha fatto sognare!! L’ Universo che hai dentro è un dono per chi incrocia la tua strada, un’ occasione per provare a cercare dentro di sè la capacità di Sentire la favola della Vita. – C.L. - Ieri in un momento di malinconia ho preso in mano il tuo libro e ho letto un capitolo che a me piace moltissimo, quello delle Acque Turchesi, e così volevo ringraziarti perchè Ninablu è una fedele compagna e amica. G.T.
- Ci voglio andare anch’io a bere il tè da Ninablu, come si fa, dimmelo Tiziana, ti prego! – E.
- Gentile Signora, il Suo libro è un vero gioiello già dalla copertina; questo viso di bimba-donna con gli occhi blu sul mare dello stesso colore ed il vestito azzurro a fiori sono straordinari.L’incipit invita a proseguire con Nina che risponde in lingua di gabbiano e siede fachira. Un bell’aggettivo alla De Luca. Il saper riconoscere le navi dalle loro rotte e vedere come gira il vento ci danno la dimensione di quanto grande sia il suo amore per il mare. La gita alle Acque Turchesi con gli amici pirati ne dà un’altra ampia dimostrazione da cui traspare, in eguale misura, il suo amore per la barca. In più c’è tanto humor: Scampato lo mette in risalto con la sequenza di aggetivi alla fine del capitolo. Molto bella anche la storia dei genitori che passa attraverso un tema scolastico! Sono certo che il Suo libro avrà un grande successo non solo tra i piccini!” – D.V.
- Ninablu è sempre sul mio comodino, sai? Nelle sere un po’ così volo sulla sua isola, mi accoccolo accanto a lei sulla scogliera, e mi sento finalmente a casa. – C.
HANNO SCRITTO I LETTORI DE “LA STRADA DI MIRO”
- In silenzio, un po’ in ritardo, (ma si sa, la bicicletta a volte può avere degli inconvenienti) però ce l’ha fatta: un po’ affannato, ieri è arrivato Miro. Mi ha travolto, con l’eleganza delle sue immagini e il tono pacato di chi è avvezzo a lunghi percorsi nel silenzio, lontano da certi sconci frastuoni. Un uomo affidabile, guidato dall’altezza dei suoi sentimenti. – L.S.
- Ciao Tiziana! Abbiamo letto il tuo libro ai bambini e LORO hanno voluto disegnare tutte le varie sequenze perchè LORO vogliono realizzare un libro lungo come la strada di Miro. E’ piaciuto tantissimo e ti ringraziano tutti! – S.M. (maestra d’asilo)
- Una storia lieve, delicata, rassicurante. Mi ha cullata, ne avevo così bisogno. – A.V.
- Ci siamo così divertiti ieri sera con Miro. Il mio piccolo continuava a farmi domande, così abbiamo iniziato il gioco: chi incontrerà ancora Miro? Gli abbiamo fatto incontrare il nonno col suo cagnolino, il cugino grande che camminava con il suo zaino in spalla, un signore che cercava gli asparagi, un pastore con i suoi agnellini, etanti altri personaggi veri o usciti dalla nostra fantasia. Grazie per averci fatto sognare ancora una volta! – N.M.
- Ne esistono davvero di Miro? Dimmi di sì… – V.M.